03/10/2015 ˑ 

Il diario giornaliero del primo workshop

Posted by Biennale

GIORNO 1, 3 ottobre
Dopo avervi regalato Mary is Happy, Mary is Happy, Memphis, Yuri Esposito, Blood Cells, H., Short Skin, Baby Bump, Blanka e The Fits, Biennale College – Cinema è pronta a trovare altri 3 lungometraggi da finanziare, sviluppare e presentare alla prossima Mostra del Cinema di Venezia! Il primo workshop della 4a edizione comincia oggi. Tutti i tutor e i 12 team sono già a Venezia.

GIORNO 2, 4 ottobre
Dopo aver visitato la 56. Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia, i 12 team hanno iniziato a lavorare nei rispettivi gruppi sugli scalettoni e sui budget. I gruppi e i tutor sono così composti:

- Group A
Progetti: Maintenance 2135, A Most Peculiar Man, Ngujuar, Quixote’s Last Film
Group Leader: Gino Ventriglia
Script Consultant: Matthieu Taponier
Production Consultant: Helle Ulsteen

- Group B
Progetti: Colewell, Foreverness, Mukti Bhawan – Hotel Salvation, Una Hermana – One Sister
Group Leader: Scott Macaulay
Script Consultant: Giacomo Durzi
Production Consultant: Violeta Bava

- Group C
Progetti: Orecchie – Ears, Savage Youth, La Soledad, The Trojan Candidate
Group Leader: Paul Tyler
Script Consultant: Anita Voorham
Production Consultant: Mike Ryan

GIORNO 3, 5 ottobre
I 12 team incontreranno la regista Anna Rose Holmer per uno speciale caso di studio su The Fits, vincitore della 3a edizione. Il film, già esaltato da testate come The Hollywood Reporter e Indiewire, è stato definito ‘un potente soffio di vita’ dai Cahiers du Cinéma nell’ultimo numero della rivista.

GIORNO 4, 6 ottobre
Il workshop sulla visualizzazione con i Lego per la risoluzione dei problemi è ormai uno dei must dei primi workshop di ogni editione di Biennale College – Cinema. Ancora una volta riproponiamo questo ‘strumento’ divertente e sorprendentemente utile per far capire ai team a fondo il proprio progetto. Il workshop è tenuto dal nostro Head of Studies Michel Reilhac, che incontrerà ogni team per una sessione di 100 minuti.
Siamo inoltre felici di presentare un nuovo tutor per quest’anno: il nostro Visual Advisor Alec Von Bargen, che incontrerà i 12 team aiutandoli a identificare gli elementi visivi centrali del progetto durante questa fase iniziale dello sviluppo del film.

GIORNO 5, 7 ottobre
Il lavoro non smette mai per i 12 team qui a Venezia. Mentre continuano a lavorare con i propri Group leader, Script consultant e Production consultant, continuano anche ad avere le sessioni private con il nostro Visual advisor e la ‘Lego session’. Questa sera il nostro Head of Studies Michel Reilhac, oltre a tenere le sessioni di Lego, tiene una presentazione speciale sulla ‘narrazione interattiva’.

GIORNO 6, 8 ottobre
Un intero giorno libero per tutti. Il motivo? I 12 team devono consegnare la prima bozza dello ‘scalettone’, e perciò stanno finendo di scrivere. La consegna è alle 18 di questo pomeriggio.
Domani i filmmaker riceveranno i feedback dai tutor, prima di iniziare ad allenarsi per un’altra parte fondamentale di questo workshop: i pitch.

GIORNO 7, 9 ottobre
È il momento per i 12 team di ricevere feedback sullo ‘scalettone’ che hanno consegnato ieri. Ma soprattutto è l’inizio dell’ultima parte, e una delle più attese, del primo workshop: la preparazione per i pitch. Stefano Tealdi, pitch trainer di Biennale College – Cinema sin dalla prima edizione, introdurrà i filmmaker al lavoro che dovranno fare per preparare i pitch – il riassunto dei loro progetti – per il 12 ottobre, giorno della presentazione ufficiale dei progetti di quest’anno alla Biennale di Venezia.

GIORNO 8, 10 ottobre
Un giorno pieno di musica. I 12 team di Biennale College – Cinema parteciperanno infatti alle prove generali del concerto degli studenti di Biennale College – Musica. Poi parteciperanno alla cerimonia di premiazione del Leone d’Oro alla carriera a Georges Aperghis, compositore greco naturalizzato francese, che ha letteralmente rivoluzionato il modo di concepire il teatro musicale a tal punto da divenire un riferimento inevitabile nella storia recente di questo genere, con un’influenza decisiva nella pratica e nell’estetica di molti giovani artisti che in lui vedono un “profeta” della modernità.
Ma prima avranno la possibilità di scegliere un tutor che non fa parte del proprio gruppo per ricevere un feedback diverso sul progetto.

GIORNO 9, 11 ottobre
Prime prove di pitch per i filmmaker oggi a Venezia. Riceveranno feedback da Stefano Tealdi, il nostro pitching trainer, e anche dai tutor. Nel pomeriggio, tutti i produttori parteciperanno poi ad un workshop sulla produzione tenuto dai tre Producer consultant. Ci siamo quasi: manca solo un giorno…!

GIORNO 10, 12 ottobre
Ci siamo: oggi è il gran giorno. La presentazione dei 12 progetti che hanno partecipato al primo workshop della 4a edizione di Biennale College – Cinema 2015/2016 avrà luogo oggi dalle ore 14.30 alle 18.00 a Ca’ Giustinian – San Marco 1364/A (Sala delle Colonne, 1° piano). Introducono i lavori Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, e Alberto Barbera, Direttore Settore Cinema della Biennale di Venezia.
I 3 finalisti che accederanno alla fase di realizzazione del film saranno annunciati a fine novembre.

Nel frattempo… congratulazioni a tutti i partecipanti!